Category Archives: Il Blog degli Studenti

L’Informazione per la Vita

By | Il Blog degli Studenti | One Comment

La prima volta che abbiamo sentito parlare della donazione degli organi abbiamo subito pensato che fosse una cosa bella, giusta e moralmente corretta, ma poi ragionando sulla cosa abbiamo pensato a quello che questa cosa comportava: la fine di una vita. Per questo molte persone, genitori di figli scomparsi, parenti, rifiutano la donazione degli organi di un loro caro, perchè questo significa che davvero se n’è andato e che è la fine di tutto. Ma alla fine è il risultato quello che conta, DARE la vita, DONARE la vita a delle persone che altrimenti non ne avrebbero la possibilità. Senza contare poi tutti i modi di donare senza che questo comporti la morte di un’altra persona: parliamo di donazione del sangue o del midollo osseo, ancora così poco conosciuta.

Per questo siamo grate a Donaction per aver portato questo progetto dentro le scuole e per aver sensibilizzato i più giovani, per aver creato una cultura della donazione e per averci anche informato meglio sull’argomento, che più ho meno sta a cuore a tutti e potrebbe sfortunatamente riguardare tutti.

La vita è un diritto di tutti e nessun interesse particolaristico dovrebbe impedirla. Donare gli organi è una realtà ed è una delle cose più belle e uno degli atti caritatevoli più grandi.

 

Magnanelli Caterina, Foresto Martina

Classe VD Liceo Scientifico Laurana (Urbino)

La donazione vista da uno studente

By | Il Blog degli Studenti | No Comments

18 anni, 6870 giorni, 27480 giorni vissuti.  Ma cosa conosco realmente sulla donazione?

So che è possibile donare il sangue e, se dato il consenso, gli organi. So che in Italia come nel mondo questa pratica non ha una grande diffusione, eppure la richiesta di queste cose aumenta di giorno in giorno. So pure che ognuno di noi può unirsi a questa causa, ciascuno con il suo contributo allo stesso tempo molto piccolo ma tanto efficace.

Dall’alto della mia ignoranza non posso scrivere nient’altro sulla donazione, ma posso esprimere il mio punto di vista su ciò che so e su ciò che mi è stato insegnato fino ad ora.  Come tante cose in questo mondo, che a noi appaiono lontane e improbabili, mi è stato insegnato che l’argomento della donazione è qualcosa di più vicino di quanto si possa pensare. I pochi incontri di sensibilizzazione fatti fino ad ora a scuola non mi hanno insegnato nei dettagli come funziona la donazione, ma mi ha fatto capire l’importanza TANGIBILE del gesto. Ho capito che molto probabilmente la maggior parte di noi (escludendo il sangue) non avrà mai l’opportunità di donare ma che basta una singola donazione per salvare una singola vita. Non è forse la vita in fondo il miglior dono che si possa fare?

Sono dell’idea che nonostante abbia capito l’importanza dell’atto ancora troppe persone non abbiamo compreso a fondo quanto bene si possa fare con un semplice consenso, libero da ogni pregiudizio, che sarà di fondamentale importanza per la vita di un altro individuo a noi tanto sconosciuto quanto bisognoso. E’ necessario non solo continuare la campagna di sensibilizzazione messa in atto nelle nostre scuole, ma cercare di estenderla il più possibile, andando a toccare persone di ogni età e di ogni estrazione sociale.

 

Matteo Bucci V B

Hope for life

By | Il Blog degli Studenti | No Comments

La donazione è un processo poco utilizzato nel nostro paese considerando la sua utilità, infatti se pensiamo che ci da la possibilità di salvare delle vite capiamo subito la sua importanza. Bisogna tenere conto però che scegliere se donare o no è una decisione difficile che può condizionare lo sviluppo di questa pratica.

Sicuramente la possibiltà di donare e quindi di salvare la vita a un’ altra persona, che sia un conoscente o meno, può essere un imput per sviluppare le donazioni. Anche perchè lasciare qualcosa che può aiutare persone meno fortunate può essere una soddisfazione enorme nella vita di una persona.

Ovviamente la scelta è libera e una persona deve poter essere tranquilla nella scelta.

Giulio Pierleoni 5b

Donazione: una scelta difficile

By | Il Blog degli Studenti | No Comments

La donazione è un tema poco trattato in Italia pur avendo una notevole importanza. Donare un organo significa dare possibilità al prossimo di continuare a vivere. La donazione però è poco diffusa a causa dell’ignoranza delle persona riguardo tale argomento, infatti le persone sono molto diffidenti nei confronti di questa pratica e spesso i famigliari di fronte a questa scelta si oppongono per paura che il corpo sia ancora in vita. E’ molto difficile accogliere tale scelta perché coloro che devono decidere sono afflitti dal dolore e perciò non riescono a decifrare l’importanza di tale gesto. A nostra parere donare è importante in quanto permette di donare una seconda possibilità a chi aveva persa la speranza.

Michael Calli Gambini Martina 5 D

L’informare è come il donare

By | Il Blog degli Studenti | No Comments

Conosciamo la donazione solo per sentito dire e per i vari incontri ai quali abbiamo partecipato a scuola. Non abbiamo idea di quanto un nostro piccolo gesto possa significare tanto per l’esistenza di altre persone. Anche il solo gesto di donare il sangue (che tral’altro giova anche lo stesso donatore) può essere vitale per chiunque abbia la possibilità di riceverlo.

Bisognerebbe sensibilizzare chi è più scettico, informare e informarsi per far si che questo argomento, probabilmente poco conosciuto, possa diventare la normalità.

Un piccolo gesto che può cambiare il mondo.

Mich & Grench 5D

Donare è vivere

By | Il Blog degli Studenti | No Comments

Una persona quando giunge alla fine della propria esistenza non porta con se le cose che ha creato, plasmato, le azioni compiute e i ricordi che ha impresso nella mente altrui. Credo che nella propria vita si cerchi di lasciare qualcosa che ci rappresenti positivamente nella Nostra Assenza, qualcosa che ci ricordi per quello che siamo, qualcosa per cui gli altri siano grati che quella vita, una volta, fosse presente.

La donazione è l’atto con cui una persona dona qualcosa che per lui è, ormai, inutile per renderlo riutilizzabile per qualcun altro che ne ha estremo bisogno; nel momento in cui doniamo lasciamo una parte di noi, non solo fisica, che continua a perdurare dopo la nostra morte nel ricordo, la gratitudine degli altri, come una via per dire “io una volta c’ero… e continuo ad esserci”.

La nostra vita in questo modo viene continuata, in qualche modo, nella vita dell’altro, ne entra a far parte, non solo biologicamente, ma anche come forma di perduranza dello spirito e delle opere.

 

Lorenzo Ciampiconi, Quinta B

Donaction is an important action

By | Il Blog degli Studenti | No Comments

Donaction è un progetto molto importante nella sensibilizzazione dei giovani, perché tramite lo stimolo competitivo essi sono portati ad approfondire l’argomento e trovare nuove modalità espressive con cui comunicarlo anche agli altri.  Queste tematiche non sono solitamente affrontate in ambito scolastico, pur essendo di vitale importanza anche per i giovani.  Molti non sanno, infatti, che ciascuno di noi può aver la possibilità di salvare vite umane attraverso la donazione di organi attraverso un testamento biologico.  A noi questo progetto è molto piaciuto e ci siamo divertiti molto nel realizzare il video per il concorso.

Sofia Di Gennaro, Debora Bozzi, Giulia Biagiotti quinta b

Donare per la vita

By | Il Blog degli Studenti | No Comments

La donazione è una pratica purtroppo poco diffusa in Italia, nonostante i rari casi ci dimostrino come una persona possa essere salvata con questo gesto. Non è chiaramente facile per un genitore pensare di “togliere” al proprio figlio qualcosa da donare poi a persone nella maggior parte dei casi sconosciute, ma si dovrebbe pensare che, le persone che ormai sono in situazioni disperate e irreversibili non potranno più vivere a prescindere. Ed è per questo che si dovrebbe donare,per dare una possibilità a chi ce la può ancora fare. Detto questo ognuno è libero di decidere ciò che pensa sia più giusto per se, ma una riflessione su quello che un semplice gesto può fare andrebbe fatta da tutti.

Lorenzo Micheli 5°B

Conoscere per donare

By | Il Blog degli Studenti | No Comments

pLa nostra conoscenza riguardo alla donazione era olimitata a quella del sangue e organi principali, mar, dopo il progetto Donaction nella nostra scuola, abbiamo appreso molto di più.  Abbiamo scoperto quando e come tutti noi possiamo contribuire a salvare una vita, e in quanti modi diversi possiamo farlo. Questco progetto ci è stato molto utiole,  non a tutti è stata offedrta la nostra stessa opportuinità, quindi è importanote sensibilizzarsi e sensibilizzare. Farlo potrebbe salvare molte vite.

 

Lucia Mauri

Giulia Preci

Elisa Fiorani

Liceo Scientifico Laurana

 

La donazione per noi

By | Il Blog degli Studenti | No Comments

Donazione per noi significa essere gentili e altruisti con altre persone, anche se estranee. Una semplice donazione come quella del sangue, può essere molto importante per i bisognosi. In molti però, tendono ad accantonare il semplice pensiero della donazione perché si sentono estranei a questo argomento. Secondo noi sarebbe infatti opportuno sensibilizzare di più l’opinione pubblica;  molti non sanno della possibilità che hanno di donare e perciò i donatori sono un numero esiguo in confronto al bisogno che vi è di sangue e organi nel mondo. Donaction è perciò un’iniziativa molto utile e importante.

Michela, Lorenzo e Giuditta.

5° B 

Call To Action! Sei maggiorenne? Diventa DONATORE Diventa DONATORE!