Introduzione

La Regione Marche e l’Ufficio Scolastico Regionale insieme alle Associazioni di volontariato regionali che si occupano di donazione, LIFC (Lega Italiana Fibrosi Cistica Marche), AVIS (Associazione Volontari Italiani Sangue), AIDO (Associazione Italiana Donazione Organi Tessuti Cellule), AIRP (Associazione Italiana Rene Policistico), ANTR (Associazione Nazionale Trapiantati Rene), ADISCO (sezione regionale Marche cordone ombelicale), ADMO (Associazione Donatori di Midollo Osseo), ANED (Associazione Nazionale Emodializzati Dialisi e Trapianto – Onlus), ATO (Associazione Trapiantati d’Organo), AIL (Associazione Italiana contro le Leucemie), hanno organizzato la seconda campagna scolastica di sensibilizzazione alle donazioni di sangue, organi, tessuti e midollo osseo.
Il concorso è aperto a tutti gli alunni frequentanti le classi 3, 4, 5 della scuola secondaria di secondo grado della regione Marche; la partecipazione è gratuita.
Il concorso è stato creato per sensibilizzare i giovani alla Donazione, attraverso un percorso ludico e formativo insieme. Viene chiesto ai ragazzi di esprimere il proprio pensiero e la propria creatività attraverso una serie di strumenti quali fotografia, video e scrittura, riflettendo sul tema della donazione che può essere declinato sotto diverse forme: ad esempio solidarietà, cooperazione etc..

A chi è rivolto

Il concorso è aperto a tutti gli alunni frequentanti le classi 3,4,5 della scuola secondaria di secondo grado della regione Marche.

Termini

Per partecipare al concorso bisogna essere regolarmente iscritti a una scuola media superiore della regione Marche negli anni di corso 3,4,5 e scegliere una categoria di concorso a cui partecipare. La stessa persona può partecipare, allo stesso tempo, a più categorie contemporaneamente.

Le categorie sono:

Video Maker

PARTECIPAZIONE DI CLASSE
Si chiede agli alunni di una stessa classe di girare un filmato riflettendo sul tema della Donazione.

Premio alla classe vincitrice:  5000 utilizzabili per un viaggio di istruzione o per acquisto di attrezzature scolastiche.
Il video vincitore del concorso sarà, inoltre, proiettato in 25 sale cinematografiche della Regione Marche.

Criteri per il video:
Il gruppo di lavoro deve essere composto da un minimo di 5 alunni.
Ogni classe può concorrere con un max di 2 video.
TEMPO: max 45 second.
FORMATI ACCETTATI: .avi, .mov, .mp4v, .3gp, .flv, .mpeg.
Non ci sono vincoli per quanto riguarda effetti, transizioni, montaggio e audio.
Il video prodotto dovrà essere inviato, insieme all’elenco dei partecipanti, scuola e luogo di provenienza, tramite www.wetransfer.com all’indirizzo video@donactioncontest.it.

Scrittura creativa

PARTECIPAZIONE SINGOLA
Si chiede di scrivere una frase, un pensiero o riportare una citazione riletta in modo creativo riguardante il concetto di Donazione.

Primo premio: iPad Air 16 Gb Wi-fi + 3G*
Secondo Premio: Samsung Galaxy Tab 3 8.0″*

Criteri:
max 120 caratteri, inclusi gli spazi
max 2 frasi a partecipante
La frase prodotta dovrà essere inviata a scrittura@donactioncontest.it, inserita nel corpo dell’email. Il partecipante dovrà inoltre indicare: nome, cognome, data di nascita, classe e scuola d’appartenenza e città di provenienza.

Fotografia

PARTECIPAZIONE SINGOLA
Si chiede di scattare una fotografia significativa che interpreti il tema della Donazione.

Primo Premio: fotocamera Reflex Nikon D3200*

fotocamera Reflex Nikon D3100
Secondo Premio: Nikon Coolpix S9500*

Criteri:
max 2 fotografie a partecipante.
formati accettati: .jpg, .png, .pdf.
dimensione max 10 Mb.
Vengono accettati come validi in questa categoria anche fumetti o illustrazioni.

La fotografia dovrà essere inviata all’indirizzo email: foto@donactioncontest.it.
Il partecipante dovrà inoltre indicare: nome, cognome, data di nascita, classe e scuola d’appartenenza e città di provenienza.

Nell’email si dovrà inoltre:

  • inserire una breve spiegazione dell’elaborato
  • allegare la Liberatoria per partecipare al concorso, compilata e firmata (scarica la liberatoria per MINORENNI / MAGGIORENNI)
  • allegare la Liberatoria per le comparse, se presenti, nel video o nella foto, compilata e firmata (scarica la liberatoria per comparse MINORENNI / comparse MAGGIORENNI)
  • specificare come si preferisce essere contattati in caso di vittoria (cellulare, email, messaggio privato su Facebook)
  • indicare il link al profilo Facebook (per essere taggati nell’elaborato)

Inviando il video, la foto, la scrittura si accettano i Termini e le Condizioni del concorso, che l’elaborato sia pubblicato su Facebook con il proprio nome e cognome e che questo possa essere utilizzato dalla Regione Marche e dalle sopra citate Associazioni per la Donazione.
In caso di minore età, l’alunno dovrà obbligatoriamente allegare all’email di partecipazione al concorso la certificazione dei genitori che dichiarano di essere consapevoli della partecipazione del minore (scarica la liberatoria per la partecipazione di minorenni).
L’elaborato sarà caricato su www.donactioncontest.it, sulla pagina Facebook, sul canale Youtube e su Twitter dai nostri collaboratori: è premura del partecipante verificare che questa sia stata inserita.

Premi

Videomaker:

il premio alla classe vincitrice è un budget di 5.000 euro utilizzabile per un viaggio di istruzione o come acquisto di materiale scolastico.
Il video vincitore sarà inoltre proiettato in 25 sale cinematografiche della regione Marche.
Non sono previsti premi per i secondi classificati.

Scrittura creativa:

1° Premio iPad Air 16 Gb Wi-fi + 3G*
2° Premio Samsung Galaxy Tab 3 8.0″*

Fotografia:

1° Premio Nikon D3200 Kit 18-55 VR*
2° Premio Nikon CoolPix S9500*

Valutazione

La votazione da parte degli utenti può avvenire solo ed esclusivamente sulla pagina Facebook del concorso e sul sito web.
I lavori dei partecipanti, caricati sulla pagina Facebook, Youtube, Twitter e sul sito del concorso, saranno valutati da una giuria di professionisti della comunicazione e dai rappresentanti delle associazioni di volontariato AVIS, AIDO, LIFC, ADISCO, ADMO, ANTR, AIRP, ANED, ATO, AIL. La giuria terrà conto del gradimento degli utenti Facebook che potranno esprimere la loro preferenza attraverso il “mi piace”. E’ fondamentale, quindi, che il lavoro ottenga il maggior numero di “like”.
Il numero di like, la creatività e l’originalità del lavoro inviato saranno quindi gli elementi di valutazione della giuria.

CRITERI DI VALUTAZIONE DELLE OPERE IN CORCORSO [aggiornamento del 7 marzo 2014]

VIDEO

  • Aderenza al tema inteso come donazione in generale
  • Creatività, originalità, idea, emozioni, stimoli
  • Capacità tecnica – linguaggio cinematografico
  • Giudizio del pubblico (like)

FOTO

  • Aderenza al tema inteso come donazione in generale
  • Creatività, originalità, idea, emozioni, stimoli, capacità di sintesi
  • Capacità tecnica
  • Giudizio del pubblico (like)

SCRITTURA CREATIVA

  • Aderenza al tema inteso come donazione in generale
  • Creatività, originalità, idea, emozioni, stimoli, capacità di sintesi
  • Correttezza linguistica e formale
  • Giudizio del pubblico (like)

Ogni criterio ha un massimo di 5 punti, per il giudizio del pubblico si andrà in proporzione sui like pervenuti.

Notifica al vincitore

Donaction si riserva di contattare direttamente il vincitore tramite Facebook con un messaggio privato, pertanto nei giorni immediatamente successivi alla scadenza del concorso tutti i partecipanti sono tenuti a consultare la propria posta su Facebook con una certa frequenza o direttamente il sito del concorso su www.donactioncontest.it
Se non si dispone di un profilo Facebook, è necessario indicare nell’email di partecipazione come si desidera essere contattati.

Durata del concorso

Gli elaborati potranno essere spediti dal 1 dicembre fino alla mezzanotte del 28 febbraio 2014.
La votazione da parte degli utenti Facebook potrà continuare fino al 20 marzo, data in cui si riunirà la giuria per valutare i materiali ricevuti.

Note legali

Per partecipare al contest, bisogna soddisfare i requisiti necessari e seguire le istruzioni illustrate nel regolamento del concorso.
Il concorso non è realizzato in collaborazione con Facebook né sponsorizzato o amministrato da Facebook.
Inviando foto, video, scrittura si accettano i Termini e Condizioni del concorso; si accetta che la creazione sia pubblicata su Facebook, Youtube e su www.donactioncontest.it con nome e cognome e che questa possa essere utilizzata dalla Regione Marche e dalle sopra citate Associazioni per la Donazione.
I premi non possono essere sostituiti o convertiti in denaro ed il premio non è trasferibile.
In caso di vittoria si accetta di:

  • si accetta che la Regione Marche e le sopra citate Associazioni per la Donazione, utilizzino nome e materiale inviato nelle sue pubblicità e in tutti i materiali che riterranno opportuni;
  • non rivendere, noleggiare o trasferire in altri modi il premio ad una terza parte;
  • non ricevere alcun pagamento per gli utilizzi di cui sopra.

I dati personali saranno utilizzati solo in osservanza delle leggi di protezione dei dati personali e della nostra privacy policy, che governa l’uso che la Regione Marche e le sopra citate Associazioni per la Donazione fanno dei dati personali.

Per tutte le domande, commenti, feedback o ulteriori informazioni scrivete a info@donactioncontest.it con oggetto “info”.

*Il premio potrà essere sostituito con un altro simile, di valore pari o superiore.

Call To Action! Sei maggiorenne? Diventa DONATORE Diventa DONATORE!