DONACTION 2013

L’obiettivo di DONACTION è quello di sensibilizzare i giovani al tema della donazioneIl tema centrale della campagna, nel 2013, è stato individuato nel concetto di “dono”, una pratica che coinvolge e accomuna le diverse associazioni come simbolo di solidarietà. Il pubblico di riferimento coinvolto sono gli studenti delle classi III, IV e V delle scuole superiori della regione Marche. Dalle ricerche svolte e dall’esperienza ottenuta, abbiamo potuto constatare che questo particolare pubblico presenta generalmente una scarsa conoscenza e una mancanza di curiosità rispetto all’argomento, spesso perché non in linea con le proprie priorità di vita. Abbiamo così cercato di relazionarci con gli studenti attraverso proposte che potessero interessarli, informarli, proponendo loro di partecipare attivamente alla costruzione dei contenuti.

COS’È

Donaction consiste in un concorso online strutturato su tre diverse categorie di partecipazione, così da essere accessibile ai diversi alunni con differenti potenzialità e attitudini.

In particolare, la CATEGORIA VIDEO MAKER chiedeva agli alunni di una stessa classe (alimentando in questo modo una riflessione sul tema della cooperazione) di girare un filmato che rispondesse alla domanda “cosa vuol dire per te donazione?”. Il video vincitore è stato successivamente fatto circuitare per 30 giorni in 28 sale cinematografiche della regione Marche. La CATEGORIA SCRITTURA CREATIVA (a partecipazione singola), proponeva invece di scrivere una frase, un pensiero o riportare una citazione riletta in modo creativo sulla medesima domanda. In ultimo, la CATEGORIA FOTOGRAFIA (sempre a partecipazione singola), chiedeva di scattare una fotografia significativa e metaforica sul tema della donazione.

Una GIURIA composta dai responsabili delle varie associazioni regionali, coadiuvati da professionisti della comunicazione, ha successivamente valutato i lavori pervenuti tenendo conto anche del gradimento del pubblico espresso in “like” sulla pagina Facebook del concorso.

BLOG

Per stimolare una riflessione profonda sui temi della donazione, del volontariato e della solidarietà, una parte del sito web è stata dedicata al BLOG scritto dagli stessi studenti. In questo senso i ragazzi sono stati chiamati, attraverso le nuove tecnologie, a confrontarsi sull’argomento con altri coetanei sconosciuti che abitano a chilometri di distanza tra loro, un po’ come avviene tra il donatore e il ricevente. A questo proposito sono stati organizzati ed effettuati una serie di incontri formativi all’interno delle scuole della regione Marche che hanno aderito al progetto. Gli incontri di formazione hanno fornito ai ragazzi le conoscenze per poter utilizzare il blog come strumento di comunicazione. Le riflessioni emerse sono sempre state visibili dagli altri utenti, che a loro volta hanno potuto commentare e prendere parte alla discussione.

INCONTRI

La campagna ha avuto una sua vita anche fuori dalla rete, rappresentata dagli incontri che i volontari delle varie associazioni hanno tenuto nelle scuole e dagli insegnanti che ne hanno promosso l’iniziativa. I 47 incontri effettuati all’interno delle scuole superiori della Regione hanno permesso di per poter parlare delle attività svolte dalle varie associazioni, contattando più di 7000 studenti.

RICERCA

Per poter valutare l’efficacia dell’intervento di comunicazione, capire se il messaggio era stato recepito dagli studenti e comprendere quale fosse il loro attuale immaginario relativo alla donazione, è stata effettuata una RICERCA di analisi di tipo qualitativo/quantitativo. La ricerca prevedeva una prima fase in cui sono stati effettuati una serie di focus group con classi selezionate prima dell’intervento di comunicazione, e una seconda fase, dopo l’intervento nelle scuole da parte dei volontari, in cui si è provveduto a ripetere la serie di focus group con i medesimi alunni. È stato così possibile rilevare le opinioni, le conoscenze pregresse e gli orientamenti sulla donazione. Da questa analisi complessiva sarà prodotta una pubblicazione scientifico/divulgativa che renderà pubblici i risultati del lavoro svolto.

DATI

FACEBOOK

DEGLI UTENTI FIDELIZZATI RISIEDE NELLA REGIONE MARCHE

DEGLI UTENTI FIDELIZZATI HA TRA I 13 E I 24 ANNI

977

VISUALIZZAZIONI MEDIE GIORNALIERE AI POST

20.778

LIKE AGLI ELABORATI IN CONCORSO

YOUTUBE

48.472

VISUALIZZAZIONI TOTALI

SITO WEB

14.840

VISUALIZZAZIONI TOTALI

Riportiamo alcuni dati relativi alla diffusione di Donaction in rete. Come è possibile notare, i dati sono considerevoli tenendo conto anche che il concorso, durato 3 mesi, era focalizzato unicamente sugli studenti della regione Marche. Il pubblico di riferimento è stato raggiunto: il 91,7% degli utenti, infatti, risiede nella regione Marche e il 61% ha un’età compresa tra i 13 e i 24 anni. Ogni singolo post è stato visualizzato giornalmente in media 997 volte, il canale Youtube ha ottenuto 48.472 visualizzazioni e il sito web (www.donactioncontest.it) attorno alle 15.000 visite. Anche i lavori pervenuti dagli studenti sono stati molto apprezzati, raggiungendo circa 21.000 “mi piace” di Facebook.